La Nostra Scuola

L'EDIFICIO

L’edificio che ospita la Scuola è ubicato in una zona centrale del paese, anche se non si affaccia direttamente sulla via principale, a tutto vantaggio della tranquillità e della sicurezza.

La struttura è stata rinnovata nel settembre del 1987 grazie ad un generoso benefattore in ricordo della moglie; nei mesi estivi del 2003 sono stati costruiti gli attuali servizi igienici, è stata ricavata una nuova aula ed è stato ampliato il salone-refettorio.

L’impianto di riscaldamento è stato completamente sostituito nel 2009.

Nel 2012 sono state tinteggiate le pareti interne ed esterne e si è provveduto ad aggiornare gli arredi delle aule; nel 2013 si è riusciti a posizionare la pavimentazione anti-shock nel cortile.

L'INGRESSO

Nell’atrio i bambini trovano gli armadietti, contrassegnati da un simbolo personale,dove possono riporre i giubbetti, le scarpe e gli zainetti con il cambio.

In questo spazio è presente anche la bacheca con gli avvisi ed il menù della settimana.

IL SALONE

Questo ampio e luminoso ambiente è utilizzato come refettorio, dove i bambini delle due classi pranzano insieme.

All’occorrenza si può adibire a sala riunioni, per esempio quelle con i genitori, o come spazio per proiettare foto e video.

Nella parte iniziale del salone è stato organizzato uno spazio con tappeti morbidi, costruzioni, libri per i bambini che usufruiscono del pre e post orario. I tavoli sono utilizzati anche al momento dell’uscita da Scuola.

LE SEZIONI

Nelle classi si svolge la maggior parte della giornata scolastica.

Le aule sono strutturate per “angoli”: quello del gioco simbolico con la cucina, la lavanderia, la casa delle bambole; quello morbido con tappeti e cuscini; quello dei travestimenti; quello della lettura con poltroncine e scaffale libreria; quello delle attività creative e manipolative con pennarelli, tempere, carte di vario tipo, colla, forbici,…; quello delle costruzioni e dei giochi in scatola.

IL SALONCINO

Nel saloncino sono predisposti diversi materiali per le attività extra-curricolari,che qui vengono svolte, quali educazione motoria, educazione musicale ed avvicinamento alla lingua inglese oltre che ad attività laboratoriali in piccoli gruppi. Inoltre nel pomeriggio lo spazio è utilizzato dai piccoli per il sonnellino, accompagnati dalla collaboratrice.

I SERVIZI IGIENICI

I bagni sono divisi in due piccoli ambienti: l’antibagno con i lavandini e gli appendini per le salviette e la zona con i waterini, per maschi e femmine.

E’ presente anche un servizio per i bambini diversamente abili. Anche il personale della Scuola trova qui i servizi igienici dedicati.

GLI SPAZI ESTERNI

I bambini hanno a disposizione un grande cortile dove trovano posto scivoli, casette, palestrine per arrampicarsi,panchine per riposarsi e chiacchierare.

Divisi in piccoli gruppi i bimbi possono accedere anche al prato sul retro della Scuola nel quale è posizionata un’altalena.

Questi spazi vengono utilizzati durante tutto l’anno scolastico per favorire l’attività motoria all’aria aperta e per raccogliere osservazioni riguardanti i cambiamenti dell’ambiente nelle varie stagioni.

ALTRI AMBIENTI

Nella Scuola sono presenti anche: una cucina con dispensa dove vengono porzionati i pasti da servire ai bambini; una chiesetta; un ufficio-segreteria dove si riunisce il Consiglio di Amministrazione e nel quale si possono trovare: i documenti relativi alle attività della Scuola, la fotocopiatrice, il computer con la stampante, il telefono ed il fax.

Scuola Materna Paritaria "Margherita di Savoia" via Borghetto n. 10 26010 Ripalta Cremasca(CR) tel. 0373/68108 - email: info@maternaripalta.it